Modulo didattico 1 - INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE NEL PAZIENTE ADULTO
Autore: Andrea Preti
Abstract: le infezioni delle alte vie respiratorie (Upper Respiratory Tract Infections – URTIs) coinvolgono il naso, i seni paranasali, la faringe e la laringe. Si tratta di patologie che, in genere, vengono considerate di scarsa o modesta pericolosità, ma che in realtà, secondo i dati dell’OMS sono responsabili del 13% delle cause di morte nei pazienti con più di 55 anni di età.
L’elenco di queste patologie è composto dalle seguenti affezioni: rinite o rinosinusite, faringite, laringite, otite, laringotracheite. La loro importanza è inoltre data dal fatto che rappresentano un importante costo per il nostro sistema sanitario nazionale essendo tra le cause più comuni e spesso improprie di accesso in Pronto soccorso ospedaliero.
La conoscenza degli aspetti anatomici e fisio-patologici è dunque fondamentali affinché l’orientamento diagnostico precoce ed il successivo trattamento adeguato possano intercettare e risolvere efficacemente l’episodio infettivo del singolo paziente e allo stesso tempo ridurre i costi della spesa sanitaria della collettività.
Una conoscenza appropriata delle problematiche infettive che interessano le alte vie respiratorie è fondamentale per potere fornire a coloro che si recano nella Farmacia di comunità, quei consigli che integrano le indicazioni di stretta pertinenza specialistica sia in termini di trattamento che di prevenzione.
Modulo didattico 2 - INFEZIONI DELLE ALTE VIE RESPIRATORIE NEL BAMBINO
Autore: Andrea Preti
Abstract: le infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie sono estremamente frequenti nei primi anni di vita del bambino, in relazione alla maturazione del sistema immunitario e alle caratteristiche anatomo-fisiologiche in evoluzione.
Queste affezioni interessano principalmente le tonsille, le adenoidi e l’orecchio, ma possono coinvolgere anche la laringe ed il naso con i seni paranasali. Sebbene più frequentemente di natura virale, presentano spesso un’eziologia batterica.
Queste infezioni sono generalmente associate ad una scarsa letalità, ma si associano a significativa morbidità e ad un notevole impatto economico sia diretto che indiretto.
L’adeguatezza nel loro trattamento risulta di fondamentale importanza sotto innumerevoli punti di vista, che vanno dalla necessità di individuare e trattare le forme potenzialmente più pericolose, alla necessità di razionalizzare il più possibile l’utilizzo delle terapie antibiotiche fino al contenimento della spesa pubblica.
L’obiettivo di questo modulo è fornire le informazioni basilari per il riconoscimento, l’inquadramento, la terapia e la prevenzione di queste patologie, in modo da garantire a coloro che si recano nella Farmacia di comunità, quei consigli che integrano le indicazioni di stretta pertinenza specialistica.
Modulo didattico 3 - INFEZIONI BASSE VIE RESPIRATORIE E BRONCOOSTRUZIONE NEL BAMBINO
Autore: Costantino De Giacomo
Abstract: le infezioni delle basse vie aeree costituiscono la principale causa di mortalità infantile nel mondo e anche in contesti socioeconomici sviluppati, sono causa di mortalità significativa e di rilevante impatto socioeconomico. La recente pandemia da Covid ha inoltre messo in evidenza la facilità di contagio e la velocità di diffusione delle patologie respiratorie a tutte le età della vita. In soggetti predisposti, la sensibilizzazione agli aereo allergeni, sia infettivi che ambientali, espone al rischio di sviluppo di broncostruzione sin dall’ infanzia, con frequente evoluzione verso la cronicizzazione e lo sviluppo di asma bronchiale, patologia con rilevante impatto sull’ ospedalizzazione, sui costi sociali e soprattutto sulla qualità di vita del bambino.
Questo modulo di aggiornamento vuole mostrare al Farmacista territoriale le recenti acquisizioni sull’ epidemiologia, la clinica e il trattamento delle infezioni batteriche e virali più frequenti in età pediatriche e sulla gestione dell’asma bronchiale del bambino. Una adeguata conoscenza dei problemi respiratori pediatrici è fondamentale per potere dare alle famiglie che si rivolgono alla Farmacia, come presidio sanitario territoriale di comunità, quei consigli che integrano le indicazioni di stretta pertinenza del pediatra.
Modulo didattico 4 - INFEZIONI BASSE VIE RESPIRATORIE E BRONCOOSTRUZIONE NELL’ADULTO
Autore: Paolo Tansia
Abstract: le infezioni delle basse vie aeree sono una importante causa di mortalità, morbilità e di costi economici. Si stima che nel 2019 vi siano stati circa 489 milioni di casi e 2,4 milioni di decessi dovuti a infezioni delle basse vie aeree nel mondo, ponendo questa condizione come quarta causa di morte nel mondo. I fattori associati a maggior rischio di infezioni delle basse vie aeree sono età sopra i 65 anni, sesso maschile, presenza di comorbidità, fumo di sigaretta e alcolismo. Le più comuni infezioni delle basse vie aeree sono rappresentate dalla bronchite acuta, dalle riacutizzazioni delle Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e dalle polmoniti.
Le malattie respiratorie in Italia (dati ISTAT) sono la terza causa di morte per gli uomini (77,1 morti per 100 mila abitanti); tra le donne, invece, sono la quinta causa di morte, con un tasso di 61,8 eventi per 100 mila abitanti. Le principali malattie respiratorie ostruttive comprendono Asma e BPCO. Nonostante queste patologie siano ancora sottostimate, soprattutto negli stadi iniziali, quando è presente solo saltuaria tosse, si ritiene che oggi in Italia l'incidenza dell'asma sia pari al 4,5% della popolazione, ossia circa 2,6 milioni di persone e una buona parte dei casi di asma è causata dalla presenza sottostante di una o più allergie. La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BCPO) in Italia, secondo l'ISTAT, colpisce il 5,6% degli adulti (circa 3,5 milioni di persone) ed è responsabile del 55% delle morti per malattie respiratorie.